Comitato Regionale

Emilia-Romagna

-10 a Vivicittà! I dettagli della manifestazione nei comuni emiliano-romagnoli

Domenica 14 aprile partirà alle 09:30 la corsa più grande del mondo. In Emilia-Romagna si correrà in cinque città

 

Manca poco alla sirena di partenza che sancirà il via a Vivicittà 2024! Inizia oggi il countdown alla giornata dedicata alla “corsa più grande del mondo”. Tra dieci giorni infatti si correrà la 40^ edizione di Vivicittà, la grande protagonista dello sport per tutti, in quanto manifestazione che abbraccia in un’unica grande formula atleti professionisti e non, affiancando la corsa competitiva di 10 km alla passeggiata ludico motoria e tante attività collaterali.

Anche quest’anno Vivicittà si correrà contemporaneamente in numerosissime città italiane ed estere, con partenza unica alle 09:30, e lo farà con un tema unico per cui battersi: i movimenti sostenibili. La manifestazione sarà al 100% plastic free, nel rispetto della scelta congressuale di misurare le attività in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030.

In Emilia-Romagna Vivicittà animerà le strade di 5 comuni: Alfonsine (RA), Ferrara, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Scopriamo nel dettaglio che cosa hanno organizzato i comitati Uisp per l’occasione!

ALFONSINE (RA): in provincia di Ravenna, la corsa si svolgerà ad Alfonsine grazie all’importante contributo dell’associazione locale Società Podistica Alfonsinese che il 14 aprile propone il suo tradizionale Gran Premio della Liberazione – Città delle Alfonsine. La manifestazione ha in serbo un ricco programma che comprende una corsa competitiva e una camminata ludico-motoria, entrambe sulla distanza dei 10 km, ma anche una passeggiata più breve da 2,5 km.

FERRARA: alle 9:30 di domenica 14 aprile Vivicittà prenderà il via anche da piazza XXIV Maggio a Ferrara per poi snodarsi all’interno del centro storico cittadino, nei percorsi competitivi e non competitivi. A cornice della corsa, il comitato Uisp di Ferrara ha organizzato il Villaggio delle Associazioni, uno spazio dedicato alla promozione quotidiana del valore sociale e culturale dello sport grazie alla presenza delle associazioni di volontariato che collaborano con la Uisp. Da segnalare, poi, il Progetto Roiti organizzato con il Liceo Sientifico Roiti di Ferrara che prevede la presenza di studenti di quarta e quinta tra lo staff organizzativo di Vivicittà.

PARMA: la corsa più grande del mondo torna quest’anno a Parma e per la prima volta si svolgerà all’interno del Parco Ducale. Tra le proposte anche “Tracce di natura in città”, una camminata naturalistica con guida GAE (posti limitati)

PIACENZA: Vivicittà torna anche a Piacenza! La Primogenita ospiterà nuovamente la corsa del 14 aprile, che si svolgerà sia in maniera competitiva che non competitiva tra le strade della città.

REGGIO EMILIA: la città del tricolore dedicherà un intero weekend alla storica manifestazione Uisp. A Reggio Emilia andranno in scena sabato 13 aprile le attività di Aspettando Vivicittà, una giornata dedicata a esibizioni, discipline da provare, giochi tradizionali e pedalate in sicurezza presso Piazza della Vittoria. La domenica, invece, il via alla corsa competitiva e alla passeggiata ludico-motoria che coinvolgerà anche tantissime classi delle scuole! Tra queste l’istituto con il maggior numero di iscritti a Vivicittà avrà la possibilità di vivere una giornata a scuola con Nicolò Melli, capitano reggiano della Nazionale italiana di Basket nonché testimonial della manifestazione di Reggio Emilia

E allora buona corsa a tutt*...Perché la liberta (di correre) non sia un privilegio di pochi

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna